Il sito

Questo sito è destinato a contenere una serie di racconti di fantascienza e altre cose scritte da me. Chi fosse interessato alla mia attività di docente può connettersi al sito dell’Università degli Studi di Milano Bicocca a questo indirizzo.

441px-Die_Zwitscher-Maschine_(Twittering_Machine)

Il sito è un blog, ma verrà gestito come un e-zine, cioè una rivista sul Web con uscite periodiche. In particolare prevedo un’uscita al mese.

The twittering machine viola il principale paradigma del Web, che comporterebbe l’uso massiccio di contenuti multimediali. Essendo un sito dedicato alla letteratura, esso conterrà prevalentemente testo. Sono consapevole del problema e mi dispiace.

Parte del materiale iconografico verrà preso da Internet. Cercherò di verificare che le immagini e gli eventuali filmati pubblicati siano di pubblico dominio, oppure protetti da una licenza copyleft. In caso di violazioni, prego le parti interessate di farmelo sapere (v. Contatti); sarà mia cura provvedere immediatamente alla rimozione degli eventuali oggetti coperti da copyright.

Per quanto riguarda il nome del sito: Twittering machine (“Macchina per cinguettare”, in originale “Die Zwitscher-Maschine”) è il titolo di un celebre disegno di Paul Klee del 1922. E’ stato il primo dipinto che ho amato nella mia vita. Avevo cinque o sei anni, l’ho visto per caso in un libro dei miei genitori e sono rimasto a guardarlo incantato. Mi è sembrato un’icona adatta per un sito dedicato alla letteratura fantastica.

NB: qualsiasi riferimento al noto Social Network Twitter è posteriore di circa 80 anni al dipinto di Klee, e quindi sicuramente casuale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...